sabato 11 MARZO 2023, ore 20:45
PIOVENE ROCCHETTE (VI)
AUDITORIUM COMUNALE
concerto Gospel (e non solo) della Bassano Bluespiritual Band
direttore Lorenzo Fattambrini
______
Il rispetto è molto di più di una parola.
Il rispetto non si pronuncia, si dimostra.
Il rispetto è sincerità, coerenza e lealtà.
È il saper guardare gli altri come guarderesti te stesso,
esattamente allo stesso identico modo.
Se hai sofferto e sai cosa vuol dire,
non far soffrire.
Se sei stato deluso, non deludere.
Se sei stato ferito, non ferire.
(Silvia Nelli)
______
Rispetto deriva dal verbo latino respicere, guardare di nuovo.
Ri-spettare significa quindi guardare ancora una volta, guardare indietro, guardare meglio, rimediare, anche, a ciò che non si è visto. Vuol dire sapere guardare i dettagli e accorgersi di chi ci è accanto, del suo valore e dei suoi bisogni, degli effetti che ha su questa persona il nostro comportamento.
Magari per rendersi conto che questa stessa persona viene svilita, esclusa, trattata male.
È un verbo di azione e presuppone che si agisca, che si intervenga, che ci si dia da fare per l’altro, che si facciano delle cose, con consapevolezza.
Il nuovo concerto della Bassano Bluespiritual Band (BBBand), condotta da Lorenzo Fattambrini, si sviluppa intorno all’idea che anche la musica possa contribuire a creare una cultura del rispetto, contro ogni forma di discriminazione, esclusione e violenza, in particolare quella di genere.
I sorrisi, la gioia, la dinamicità della BBBand, formazione corale-strumentale attiva sin dal 2002, in un repertorio variegato, dal soul-gospel fino alla musica italiana, per sottolineare con forza la necessità del rispetto in ogni ambito, attraverso il prendersi cura della Vita in tutte le sue declinazioni: cambiare modo di pensare ed agire, con la convinzione che il cambiamento comincia da noi stessi, da piccoli gesti quotidiani in grado di cancellare il dolore, di sopire il pianto, di donare speranza.
______________
BELIEVE, BLESS & BE HAPPY:
LE TRE B della BASSANO BLUESPIRITUAL BAND
Il territorio bassanese è ricco di formazioni corali che frequentano repertori di matrice afroamericana; tra le varie realtà la Bassano Bluespiritual Band (amichevolmente chiamata BBBand) dal 2015 condotta da Lorenzo Fattambrini, vanta un percorso artistico che negli anni ha saputo evolvere spaziando in vari ambiti. Nata nel 2002 da un gruppo di appassionati cantori, come spesso accade, riuniti sotto lo slancio della musica Gospel si è poi via via dimostrata capace di spaziare anche in altri ambiti musicali: il repertorio si è infatti arricchito fino a frequentare la musica blues, il pop, il rock e anche la musica classica, senza soluzione di continuità in una caleidoscopica proposta musicale, sempre vivace e coinvolgente, mantenendo una propria peculiare mission: esprimere con il canto la gioia di vivere.
I concerti proposti dalla BBBand son contraddistinti dalle tre B: attraverso la fiducia in se stesso o in un dio (Believe! Credi!) l’uomo conquista una visione positiva della realtà dove il bene-dire (Bless!) si contrappone alla più facile lamentazione, creando così i presupposti per lasciarsi coinvolgere dalla gioia (Be Happy! Sii felice!).
Il gruppo ha inoltre ideato il progetto denominato “Grazie Gospel”, attraverso il quale realizza eventi mirati al sostegno delle attività solidali del territorio e mettendo la propria musica al servizio di associazioni operanti nella cooperazione. Da settembre 2015 la direzione affidata a Lorenzo Fattambrini ha dato avvio ad una profonda ristrutturazione artistica, rilanciando la BBB in un’ottica particolarmente attenta all’originalità delle proposte musicali. Nel 2018 è stato realizzato il CD “LIBERI DI VOLARE” una raccolta di brani che segnano il percorso umano ed artistico compiuto dalla Bassano Bluespiritual Band nel triennio 2015-2018; è un disco ricco della musica, delle emozioni, dei colori che hanno tracciato la rotta seguendo i battiti del cuore della BBBand in un entusiasmante libero volo.
https://www.facebook.com/BassanoBluespiritualBand/
https://www.youtube.com/channel/UCrCMRlpVQ3aXAqf8NgN6Xhg
https://www.facebook.com/fattambrinilorenzo/