giovedì 27 luglio 2023
ore 21:00
Scalinata dei Carmini

(in caso di maltempo il concerto si terrà nella adiacente Chiesa di S.Antonio Abate)
concerto della Bassano Bluespiritual Band
direttore Lorenzo Fattambrini

______

Il rispetto è molto di più di una parola.
Il rispetto non si pronuncia, si dimostra.
Il rispetto è sincerità, coerenza e lealtà.
È il saper guardare gli altri come guarderesti te stesso,
esattamente allo stesso identico modo.
Se hai sofferto e sai cosa vuol dire,
non far soffrire.
Se sei stato deluso, non deludere.
Se sei stato ferito, non ferire.

(Silvia Nelli)

______

Un concerto per promuovere la cultura del rispetto, contro ogni forma di discriminazione, esclusione e violenza, in particolare quella di genere, per abbattere giustificazioni e stereotipi che alimentano la prevaricazione morale, verbale, fisica, psicologica, economica e sessuale.
Rispetto deriva dal verbo latino respicere, guardare di nuovo. 
Ri-spettare significa quindi guardare ancora una volta, guardare indietro, guardare meglio, rimediare anche a ciò che non si è visto. Vuol dire sapere guardare i dettagli e accorgersi di chi ci è accanto, del suo valore e dei suoi bisogni, degli effetti che ha su questa persona il nostro comportamento. Magari per rendersi conto che questa stessa persona viene svilita, esclusa, trattata male. 
È un verbo di azione e presuppone che si agisca, che si intervenga, che ci si dia da fare per l’altro, che si facciano delle cose, con consapevolezza. 
I sorrisi, la gioia, la dinamicità della BBBand, formazione corale-strumentale attiva sin dal 2002, in un repertorio variegato, dal soul-gospel fino alla musica italiana, per sottolineare con forza la necessità del rispetto in ogni ambito, attraverso il prendersi cura della Vita in tutte le sue declinazioni: cambiare modo di pensare ed agire, con la convinzione che il cambiamento comincia da noi stessi, da piccoli gesti quotidiani in grado di cancellare il dolore, di sopire il pianto, di donare speranza. 
L’evento è inserito nella manifestazione “Marostica suona e canta ai Carmini“, nata da una collaborazione tra I Cantori di Marostica e il Comune con l’intento di valorizzare una tradizione più che centenaria, incentrata sulla festa religiosa e popolare in onore della B.V. del Carmine, che trova nella splendida cornice della scalinata, della Chiesa e dell’Oratorio dei Carmini il suo ideale compimento.

https://www.facebook.com/BassanoBluespiritualBand/
https://www.youtube.com/channel/UCrCMRlpVQ3aXAqf8NgN6Xhg
https://www.facebook.com/fattambrinilorenzo/