domenica 9 ottobre 2022
Teatro Comunale – Vicolo Camillo Benso Cavour, 9
Adria (RO)
___________
La Bassano Bluespiritual Band partecipa all’XI Festival della Coralità Veneta.
Adria – Teatro Comunale
Ancora una sfida artistica per i componenti della Bassano Bluespiritual Band: il prossimo 9 ottobre sul palco del Teatro Comunale di Adria a partire dalle ore 9:40 si svolgerà la categoria 2 (competitiva) dell’XI Festival della Coralità Veneta promosso da ASAC e dalla Regione Veneto.
Un appuntamento che ha cadenza biennale e lo scopo di favorire la crescita e l’affermazione dei cori del Veneto, stimolando e valorizzando nuove esperienze e repertori nell’ambito dell’esecuzione corale, della composizione, dell’arrangiamento e dell’elaborazione.
La BBB, ammessa alla competizione dopo una prima selezione basata sui progetti presentati dai vari cori, parteciperà intorno alle ore 15:30 confrontandosi con altre formazioni corali, ciascuna con le proprie peculiarità, stili e caratteristiche e si sottoporrà alla valutazione di una Giuria di 5 esperti di chiara fama (M° Clara Antoniciello, M° Ennio Bertolotti, M° Alberto Pelosin, M° Giorgio Susana e M° Paolo Zaltron).
Il progetto artistico presentato dalla BBB, che secondo regolamento dovrà avere una durata di non più di 15 minuti, avrà il titolo “Di Vita. Di Guerra. D’Amore. Piccolo omaggio corale alla Canzone Italiana d’Autore” e sarà focalizzato su tre brani di artisti italiani ai quali la formazione bassanese è molto legata: Francesca Michielin, Fabrizio De Andrè e Franco Battiato.
Gli arrangiamenti, creati ad hoc dal Direttore Artistico Lorenzo Fattambrini, per nulla facili o scontati, metteranno alla prova le capacità espressive (e i nervi) della Bluespiritual Band, che si presenterà al Festival cimentandosi anche con una prima esecuzione corale e a cappella di “25 Febbraio” di Francesca Michielin, in omaggio alla giovane e brillante artista bassanese che in passato ha anche partecipato al percorso BBB. Seguiranno le esecuzioni de La Guerra di Piero e La Cura con l’efficace e sofisticato accompagnamento strumentale di Filippo Stocco al pianoforte, Roberto Bellotto al basso e Alessandro Cozza alla batteria.
Naturalmente “la competizione ha le sue regole; un concorso è e resta una gara di bravura corale; mettila come vuoi, girala e rigirala ma ci sarà sempre un primo e un secondo, chi si ferma e chi rincasa presto, chi sorride e chi guarda gli altri esultare.” (citando il Maestro Mario Lanaro).
Ma ciò che più sta a cuore ai temerari BBBanders è di poter sfruttare la particolare occasione del Festival come opportunità di miglioramento per ampliare le proprie risorse artistiche, ascoltando ed apprezzando le esecuzioni delle altre formazioni in gara, cogliendo i suggerimenti che la Giuria vorrà offrire e facendo tesoro delle emozioni che questa avventura porterà con se’.
Sul palco del Comunale di Adria la BBB sarà presente con tutta se stessa, in un mix di sicurezze e fragilità che permetteranno al gruppo farsi conoscere ma soprattutto di conoscersi meglio e di ampliare i propri orizzonti di miglioramento.
Il lavoro di preparazione delle settimane precedenti al Festival ha evidenziato con forza che partecipare sinceramente alla vita corale richiede un po’ di fatica e tanta pazienza: sacrificio di tempo ed energia personale necessario se si vuole davvero essere al servizio della Musica e riuscire ad essere veri portatori di Bellezza.
È questo un percorso permanente che si rinnova ad ogni prova e concerto.
Ad Adria il gruppo cercherà di mettercela tutta per ottenere il miglior risultato secondo le proprie possibilità, con la consapevolezza dei sacrifici affrontati e la certezza che molto lavoro ci sarà ancora da fare.
Un’altra intensa pagina si aggiungerà ai vivaci annali della storia BBB.
https://www.asac-cori.it/it/cosa-facciamo/festivalcoralitaveneta