Chi siamo

Impegno sociale

La BBBand:
la musica al centro di tutto.

Dal 2002, anno ufficiale nel quale il coro è stato costituito, ad oggi la BBB si è distinta come una delle realtà più interessanti presenti sul territorio veneto.
Nata sotto lo slancio della musica Gospel si è poi via via dimostrata capace di spaziare anche in altri ambiti musicali: il repertorio si è infatti arricchito passando dai tradizionali brani Spiritual/Gospel fino a sperimentare la musica blues, il pop, il rock e anche la musica classica, in una caleidoscopica proposta musicale, sempre vivace e coinvolgente.

Se promuovere la bellezza della musica e la cultura del canto corale è un aspetto importante della “Mission” della BBBand, la solidarietà rappresenta un aspetto altrettanto rilevante. La musica che dona gioia, serenità, energia si fa mezzo per aiutare gli altri per mettersi al servizio dei più deboli. Con questo spirito nasce il progetto “Grazie Gospel”; due piccole parole che racchiudono l’impegno della BBBand di porsi al fianco delle associazioni di volontariato del territorio per dar loro visibilità ma soprattutto per ottenere fondi che contribuiscano a realizzare quei programmi a valenza sociale importante.
In questo ventennio la nostra musica ha dato voce a iniziative di molte associazioni del territorio rappresentando un riferimento sicuro ed una garanzia di successo.

Da settembre 2015 il coro è condotto da Lorenzo Fattambrini il quale ha dato avvio ad una profonda ristrutturazione artistica della formazione bassanese, rilanciando la Bassano Bluespiritual Band in un’ottica particolarmente attenta all’esecuzione corale e strumentale, curando in modo sempre più efficace l’assetto vocale e tecnico musicale, con proposte di grande impatto anche coreografico grazie ad una sofisticata collaborazione con gli apparati audio-luci, realizzando in questo modo eventi decisamente spettacolari ed avvincenti.

Cantare in coro è anche una vera e propria terapia: ti insegna a condividere con gli altri la tua voce, ti costringe a sincronizzarla; migliora la tua respirazione e quindi la funzione cardiaca e la muscolatura.
È una vera e propria attività fisica con risvolti anche sulla sfera cognitiva migliorando la concentrazione, l’attenzione e la memorizzazione. Il canto favorisce l’aumento degli ormoni del benessere come le endorfine comportando un miglioramento del tono dell’umore allontanando tristezza, rabbia e paura.

Cristoforo Lo Giudice